Settimana progetto 2023

Come da tradizione in ottobre si è svolta la settimana progetto. Ecco i programmi svolti dai vari gruppi con i loro insegnanti. Buona lettura!

Tenero (tutte le 1e)

Come da tradizione gli allievi e le allieve delle prime classi hanno partecipato alla settimana sportiva di Tenero. Le varie attività sportive proposte, dallo stand up paddle allo squash, passando per l’hip hop, e le nottate trascorse in tenda hanno permesso agli 80 allievi delle due sedi di conoscersi e di trascorrere piacevoli giornate assieme. Il tutto all’insegna del movimento e dello sport con una meteo super favorevole. 

Gruppo-Tenero_4f7f1.jpg

Cura del bambino 

Il gruppo Cura del bambino ha frequentato un corso con gli esperti della Croce Rossa, ottenendo l’attestato di babysitter, formazione arricchitasi da un corso di pronto soccorso pediatrico organizzato dall’Ambulanza Moesano. Gli allievi hanno apprezzato molto la parte pratica, mettendo in atto le competenze acquisite presso l'asilo nido di Grono e preparando delle attività per i bambini della Scuola dell'Infanzia di Roveredo (sezione BLU). 

Gruppo-Cura-del-Bambino_2992d.jpeg

Parco Val Calanca 

Tre belle giornate trascorse nel parco Calanca: la prima dedicata all’acqua, la seconda alla terra e l’ultima alla conoscenza del territorio. Altri due magnifici giorni passati passeggiando in bicicletta: uno verso il lago Maggiore e l’altro verso Mesocco. 

Gruppo-Calanca_36368.jpeg

Orto didattico

Allievi e docenti hanno costruito due nuovi orti didattici per le sedi di Roveredo e Mesocco, usando varie tecniche artigianali (muri a secco, mosaico a pavimento, lavorazione del legno di castagno). Si sono cucinati tre pranzi sotto la guida delle docenti di educazione alimentare, inoltre si sono visitati due orti privati e l’unica azienda agricola del Moesano che produce vari tipi di cereali e relative farine per consumo umano (Gabriele Pedrotti di San Vittore). Il cantiere è stato chiuso nei tempi previsti, con soddisfazione generale, celebrando con un pranzo a km 0 (spezzatino di cervo e polenta prodotta e macinata a San Vittore). 

MicrosoftTeams-image-26_0f8a9.jpeg

Vallemaggia

Durante la settimana sono stati approfonditi i vari tipi di dipendenze. In collaborazione con Antenna Icaro, Radix Ticino e Croce Rossa. Gli allievi hanno potuto approfittare di esperti del settore. La settimana é stata arricchita con diverse attività sportive, come una possibile alternativa delle dipendenze.  

Gruppo-Valemaggia_dfe24.jpeg

 

Dipendenze

Durante la settimana abbiamo trattato il motore elettrico, il motore stirling, il contatto per dilatazione termica (usato anche nelle sicurezze di circuiti elettrici) e il contatto reed, prima dal lato teorico con esperimenti, illustrazioni, video e spiegazioni, per poi realizzare dei modellini ad attività manuali.  

Gruppo-Dipendenze_f1bfc.jpeg

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo

Dopo una settimana intensa e affascinante dedicata all'astronomia, possiamo solo esprimere meraviglia e gratitudine per l'incredibile viaggio che abbiamo compiuto insieme. Visitare l'osservatorio solare Specola ci ha offerto uno sguardo senza precedenti sulla potenza del sole, mentre l'osservatorio astronomico Sirius a Schwanden ci ha trasportato in un mondo di stelle scintillanti e costellazioni intriganti. 

Al museo astronomico Infini.to di Torino, abbiamo esplorato la storia dell'astronomia attraverso affascinanti esposizioni interattive, mentre l'osservatorio astronomico di Carona ci ha portato più vicini alle meraviglie del nostro sistema solare. Questa esperienza ha alimentato la nostra curiosità per l'infinitamente grande. 

Ognuno di noi ha trovato ispirazione nell'immensità dell'universo, aprendo nuove prospettive sul nostro posto nel cosmo. E ora ci prepariamo per la tappa finale di questa avventura straordinaria: la visita al CERN di Ginevra il 10 novembre. Siamo pronti per scoprire ancora di più, oltre i confini del nostro immaginario! 

Gruppo-Universo_25270.jpeg

Booktrailer 

Ragazzi e ragazze, appassionati di lettura e tecnologia, hanno trovato in questa settimana a progetto “pane per i loro denti”. Partendo, infatti, dalla condivisione comune di libri letti e generi letterari preferiti, sono stati in grado di realizzare quattro divertenti e intriganti booktrailer con tanto di sceneggiatura, riprese e produzione proprie. Risultati stupefacenti che parteciperanno al concorso https://booktrailerfilmfestival.eu/. La settimana si è conclusa con un’uscita alla RSI (wetube), durante la quale hanno potuto sperimentare alcuni trucchi del mestiere nonché ottimizzare determinati effetti speciali.  

VIDEO BOOKTRAILER

Realtà dei bambini spazzacamino

Partendo dal libro «Lucio e il mistero della cintura», che illustra la realtà delle famiglie rurali delle nostre valli negli anni del 1800 e del primo 900 costrette a spostarsi in altre regioni della Svizzera e anche all’estero, per svolgere diverse attività artigiane, dopo una giornata introduttiva siamo partiti da Sonogno e abbiamo ripercorso il cammino dei bambini spazzacamino, che nel periodo invernale le famiglie contadine vallerane cedevano in manodopera agli spazzacamini che operavano nelle grandi città del Norditalia. 

Gruppo-Spazzacamino_e9c77.jpeg

Lavori manuali per la fisica 

Durante la settimana abbiamo trattato il motore elettrico, il motore stirling, il contatto per dilatazione termica (usato anche nelle sicurezze di circuiti elettrici) e il contatto reed, prima dal lato teorico con esperimenti, illustrazioni, video e spiegazioni, per poi realizzare dei modellini ad attività manuali.  

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.