• Home
  • Diversi
  • Progetti didattici

Progetti didattici

Doposcuola

Di anno in anno viene valutata la proposta del doposcuola in base alle necessità delle allieve e degli allievi. Generalmente questa proposta si tiene dalle 16.40 alle 17.25. I giorni saranno comunicati a inizio anno scolastico. Durante questi momenti sarà presente in aula un/a docente che seguirà i ragazzi nello studio o nella stesura dei compiti. Trattandosi di lezioni esterne al programma scolastico si richiede un contributo di CHF 5.- per lezione e per allievo. La frequenza non è obbligatoria, ma chi intende partecipare, anche saltuariamente, deve ritirare i buoni frequenza in Direzione, previo pagamento anticipato.

Modello C (sezioni a livelli)

La sede di Roveredo applica il modello C (tre livelli) che prevede l‘insegnamento a livelli nelle materie: italiano, tedesco, matematica-geometria e inglese. I livelli iniziano in prima classe e terminano alla fine della seconda. Durante le riunioni dei genitori verrà spiegata nei dettagli la procedura di applicazione. Nella sede di Mesocco i livelli sono applicati nelle materie: italiano, tedesco e matematica-geometria.

Progetto LIFT

L’offerta del gruppo LIFT continua anche nell'anno scolastico corrente. L’intento è quello di anticipare, partendo dalle prime classi il processo di scelta e di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’anno gli allievi seguiranno degli stages mirati verso la scelta professionale e moduli di formazione specifici. Le informazioni in merito vengono date durante la riunione dei genitori, prevista nel mese di settembre.

Progetto Star bene a scuola

Da anni la scuola, oltre al normale programma scolastico, organizza una serie di attività interne con tematiche specifiche per gli adolescenti. Tra queste si offrono temi legati alla gestione finanziaria, alla sessualità, alla salute psicofisica e all’accettazione di sé.

Sezioni preliceali

Nella terza classe secondaria, oltre alla sezione generale sono proposte, a Roveredo, due sezioni preliceali con programmi specifici (direzione Coira, rispettivamente direzione Ticino). Gli allievi che frequentano le sezioni preliceali vengono informati circa le condizioni specifiche tramite il contratto pedagogico.

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.