Novità

UN MINI MUSEO A MESOCCO 

Giovedì 25 aprile tutte le classi della scuola SEC/SAP di Mesocco si sono recate presso il nuovo mMoMAm (mini Museum of Modern Art Misox),

Leggi tutto

Esperienze di vita - Incontriamo Joyce Trotta

Inizia con l’incontro di Joyce Trotta, giovane mesolcinese di 20 anni, ex allieva delle scuole di Mesocco, il ciclo di appuntamenti intitolati “Esperienze di vita”, che ha lo scopo di condividere con gli allievi, delle esperienze di vita speciali, che lasciano il segno.

Leggi tutto

Notte del racconto 2023: viva la musica! - 3e di Mesocco

Venerdì 10 novembre, noi allievi di terza sec/sap di Mesocco, abbiamo deciso di trasmettere la passione per la musica – tema ufficiale della Notte del racconto 2023 – organizzando una serata speciale per le persone più anziane e a noi care.  

Leggi tutto

Uscita 2SAP - Mesocco

Uscita di classe (2a SAP) alla Torre Fiorenzana di Grono alla scoperta del grande architetto svizzero “Le Corbusier”. 

Leggi tutto

Giornata speciale 19 giugno - Sede di Mesocco

Giornata speciale di lunedì 19 giugno 2023, a Mesocco

Ringraziamo di cuore i rappresentanti delle società di tennis, bocce e tiro con la carabina di Mesocco, per aver presentato con tanta passione ai nostri ragazzi delle attività interessanti presenti sul territorio!

{cwgallery}

 

Leggi tutto

Calendamarz - Sede di Mesocco

Calend de Marz – 3 SEC 

A Mesocco è tradizione festeggiare la fine dell'inverno e l'inizio della primavera il primo di marzo, attraverso una giornata speciale conosciuta come "Calend de marz". Il nome della festa ha un significato specifico e deriva dal termine "calende", utilizzato nel calendario romano per indicare il primo giorno di ogni mese. 

Leggi tutto

Castagnata al castello di Mesocco - Sede di Mesocco

Pomeriggio speciale prima delle vacanze autunnali – castagnata al castello di Mesocco 

Dopo due mesi di intenso lavoro, ci voleva un pomeriggio speciale; un’occasione per vivere una tradizione autunnale dei nostri paesi, per conoscere un angolo particolare di Mesocco e per divertirsi insieme, rinsaldando quei legami fondamentali, tra allievi e insegnanti, che ci aiutano a star bene assieme nella nostra quotidianità e ci permettono di affrontare al meglio anche i momenti più impegnativi di un anno scolastico. 

Una passeggiata di una quindicina di minuti lungo la vecchia ferrovia e poi l’arrivo al nostro bel castello di Mesocco, dove ci aspettava il signor Damiano Rosa, già intento a cuocere le prime castagne. Non è stato difficile coinvolgere gli allievi. C’era chi giocava a pallavolo, chi a volano, chi disegnava, chi semplicemente parlava e si aggirava tra le mura del castello. Speciale è stato anche l’arrivo di un ex insegnante rimasto nel cuore e del membro del nostro Consiglio scolastico, signor Fernando Bertossa, che ci hanno voluti onorare della loro presenza. 

Le castagne, gentilmente offerte dalla Fondazione Paesaggio Mont Grand di Soazza, tagliate dagli allievi delle terze di Mesocco e cotte a puntino dal signor Damiano, erano deliziose. 

Un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del pomeriggio! 

Elena Chitvanni Martino, direttrice, sede di Mesocco 

{cwgallery}

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.