Attività speciali: biodiversità
Ecco un video dell'attività sulla biodiverstià svolta nella sede di Mesocco.
Ecco un video dell'attività sulla biodiverstià svolta nella sede di Mesocco.













Ecco i video-riassunti delle passeggiate della sede di Mesocco:
Passeggiata prime:
Passeggiata seconde:
Passeggiata terze:
Il progetto podcast
Giovani guerrieri – oltre la diagnosi
Livello II di italiano, classe 3a
Un podcast è un prodotto audio, diverso dalla trasmissione radio, il quale si può ascoltare in qualsiasi momento, ovunque ed è spesso composto da diverse stagioni ed episodi che ruotano attorno a un tema.
Per conoscere meglio il genere, abbiamo iniziato ad ascoltare diversi tipi di podcast, come di storytelling, divulgativi, didattici e di intrattenimento. Tra i più famosi podcaster italiani ci sono Matteo Caccia e Pablo Trincia. Grazie a ciò abbiamo iniziato ad apprendere alcune nuove nozioni. Dopo averne appreso la struttura, abbiamo iniziato a pensare a possibili argomenti da trattare nel corso delle nostre puntate e a riflettere sul registro linguistico da adottare in base al pubblico a cui ci saremmo rivolti.
Siamo giunti alla decisione di trattare un argomento che tocca adolescenti con delle problematiche (come malattie fisiche o psicofisiche) e di raccontare come sono riusciti a superarle. Tutti i nostri compagni hanno cercato delle persone che soffrono di queste malattie, per poi intervistarle e prendere ispirazione per la storia narrata nel podcast.
Nella puntata combiniamo più tipi di podcast: la parte iniziale è in formato divulgativo, la parte centrale è in formato storytelling, cerchiamo cioè di narrare la storia della persona intervistata in modo coinvolgente, adottando un narratore interno e inserendo anche delle figure retoriche per dare anima al nostro lavoro. Il registro linguistico è semplice e giovanile, ma il tono scelto da noi è serio.
Gli inserti musicali abbiamo deciso di farli noi, per evitare problemi di diritti d’autore. Per le tracce musicali abbiamo utilizzato FLStudio, un programma dove si possono creare digitalmente melodie di diversi generi. La sigla invece è stata registrata direttamente suonando la batteria.
Alla fine di ogni fine puntata sono indicati gli autori e gli esperti consultati per realizzarla, che ringraziamo.
Buon ascolto!
Testo di Giacomo Morselli e Nicolò Bristot
1 Giovani guerrieri_Una lotta continua 1
2 Giovani guerrieri_Sono ancora un essere umano
3 Giovani guerrieri_Una luce dentro 1