Storia
1879: nasce la Scuola Reale
La storia della Scuola SEC/SAP del Moesano inizia nel lontano 1879, quando il Cantone propose la fondazione di una "Scuola reale" con un cosidetto "Proseminario". Per la neo-scuola erano stati previsti tre insegnanti, i quali avrebbero avuto il compito di formare nuovi maestri.
Fino alle prime lezioni si dovette però attendere tre anni, in quanto solo nel 1882 i Comuni moesani su proposta dell'Ispettore solastico Avv. Schenardi deciserò l'istituzione della Scuola.
Nacque così la prima "Scuola secondaria" distrettuale. Tra discussioni sul finanziamento e la scelta della sede della scuola si dovette attendere fino al 1888/1889 per vedere i primi dieci scolari e i loro due insegnanti all'opera.
Classi 1925: Maestri: R.Bertossa - R.Righettoni - M.Giudicetti
Vecchia sede "In Riva" a Roveredo costruita nel 1923
1955 - 1980: fondazione SAP
La Scuola cambiò diverse volte il suo nome e il suo numero di allievi variò tra le 45 e le 70 unità, ma nel maggio 1954 il Gran Consiglio grigione riconosse la Scuola come "Scuola secondaria di Valle". La nuova denominazione avvenne nel 1955 e permise alla Scuola l'aggiunta, fino al 1957, di una quarta classe e quindi anche di un quarto docente.
Negli anni la scuola vide un aumento esponenziale del numero degli allievi a causa dell'aumento della popolazione e per il fatto che il Canton Ticino non ammise più alle proprie Scuole Medie allievi non domiciliati nel Cantone. Fu così necessario aumentare anche il numero di docenti e fondare nel 1976 la Scuola di Avviamento Pratico. Si arrivò quindi ad avere una decina di insegnanti. La fondazione della SAP fu un cambiamento significativo, in quanto fino a quel momento gli allievi che non potevano frequentare la scuola Reale, dovevano frequentare la settima e l'ottava classe presso la scuola elementare.
Nel 1980, dopo lunghe e non sempre facili trattative i sei Comuni del Circolo di Roveredo e i sei del Circolo della Calanca fondarono la "Corporazione di Comuni moesani per la Scuola Secondaria di Valle e la Scuola di Avviamento pratico".
Classi 1952: Maestri: P. Martinelli - M. Bornatico - E. Franciolli
Classi 1970: Maestro P. Stanga
Classi 1981: Maestri: G.Rovati - G. Riva - P.Stanga - D.Peduzzi - L.Tognola
1974: la prima sede a Mesocco
Cinque anni sono passati tra il bando di concorso, indetto il 17 gennaio 1969 e vinto dall'architetto Andres Liesch di Coira, e l'inaugurazione, con una grande festa popolare il 19 ottobre 1974, dell’edificio scolastico di Mesocco. La giornata si è svolta alla presenza di numerose personalità locali: il sindaco Romano Fasani, il presidente del Consiglio scolastico Don Evaristo Crameri, l’architetto autore del progetto, il capo del dipartimento dell’educazione retico Tobias Kuoni e il direttore Romano Grassi.
Una giornata di grande entusiasmo e festa per il paese dell’alta valle che, eccezionalmente, è proseguita anche il giorno seguente, domenica, con l’apertura continuata così da poter permettere all’intera cittadinanza di entrare nei vari locali che la compongono. Contemporaneamente, c'è stata la possibilità di visitare un'esposizione di ricerche storiche sulla scuola a Mesocco, allestita dagli allievi guidati dal docente Luigi Corfù.
Malgrado stia per compiere il mezzo secolo di vita questa, per tutto il paese, è ancora la "schéla néva" (scuola nuova). Affianca l'edificio rapidamente ricostruito nel 1938, dopo che un incendio (la notte del 5 gennaio dello stesso anno) distrusse la prima scuola, costruita nel 1847.
È stata fortemente voluta dagli abitanti di Mesocco che, nel corso dell'assemblea comunale dell'8 marzo 1971, approvarono a grande maggioranza il credito per la costruzione del nuovo edificio. Emozionante è il commento che l'allora presidente del consiglio scolastico don Evaristo Crameri ha scritto:
"Si sono viste alzarsi le mani dei vecchi, incallite dal lavoro, forse un po' tremanti, ma valide ancora, unite a quelle della gioventù, con gli occhi aperti verso un domani migliore. E' stato uno spettacolo di coraggio, di forza unita, di amore e di pace. Tutto per i nostri bambini che sono la pupilla di un paese […]"1.
Dall’esterno la sua struttura grigia in cemento può incutere timore a coloro che vi si avvicinano per la prima volta, ma al suo interno risulta molto accogliente e calda, poiché sapientemente abbinata al legno. Non tutte le scuole possono, infatti, vantare di possedere un parquet vecchio di 50 anni, ma ancora in buono stato, pur essendo stato calpestato da migliaia di adolescenti nel corso degli ultimi cinque decenni.
Guardandolo adesso si capisce che chi ha frequentato e guidato questo istituto ha senza dubbio, consciamente o meno, seguito quella che è stata la richiesta del sindaco dell'epoca nel suo discorso di inaugurazione: “Cari giovani, abbiate cura di questo oneroso fardello [n.d.r. immaginiamo dal punto di vista economico] che oggi la Comunità ufficialmente vi consegna”2. In effetti l'istituto, malgrado gli anni, è riuscito a stare al passo con i tempi, seguendo l'evoluzione dell'insegnamento e restando a tutti gli effetti adeguato al compito che deve svolgere.
1987: una nuova sede a Roveredo
Il 29 agosto 1987 segnò una data storica per la popolazione scolastica della bassa Mesolcina e della Calanca. Le due scuole "medie" (Scuola Secondaria e Scuola Avviamento Pratico), fino a quel momento separate, si ritrovarono ad operare in una sede comune con maggiori possibilità di collaborazione. Proprio quel giorno, dopo sei anni di progettazioni e due di costruzione, fu infatti inaugurata la nuova sede scolastica "Ai Mondan", sede che tutt'ora è ancora utilizzata giornalmente.
Nuova sede "ai Mondan" inaugurata nel 1987
Piani nuova scuola: sezione corridoio e scale
2012: una scuola, due sedi
Nel 2012 le due scuole secondarie e di avviamento pratico della Mesolcina e Calanca, e i rispettivi consigli scolastici, vengono fusionate e nasce la Scuola SEC/SAP del Moesano. Una svolta importante per gli scolari e le scolare delle due valli, che si trovano così a collaborare più che mai.
2022: nuova direzione
Vento di cambiamento. Nel 2022 cinque colonne portanti della Scuola SEC/SAP del Moesano attivi da diversi decenni hanno raggiunto il loro traguardo lavorativo e potranno godersi una serena pensione. Tra di loro anche i membri di direzione Romano Losa e Piera Furger. Le loro cariche verranno prese in consegna da Samuele Censi ed Elena Chitvanni Martino.
La Corporazione, il Consiglio Scolastico, la Direzione, il collegio insegnanti e tutti gli allievi che frequentano ed hanno frequentato la Scuola SEC/SAP del Moesano ringraziano i cinque pensionati per il grande lavoro svolto negli ultimi quattro decenni e per aver investito passione ed energia in questa scuola. Grazie a:
- Romano Losa
- Piera Furger
- Moreno Bianchi
- Erminio Borra
- Tiziano Guscetti