• Home
  • Scuola SEC/SAP
  • Storia

Storia

1879: nasce la Scuola Reale

La storia della Scuola SEC/SAP del Moesano inizia nel lontano 1879, quando il Cantone propose la fondazione di una "Scuola reale" con un cosidetto "Proseminario". Per la neo-scuola erano stati previsti tre insegnanti, i quali avrebbero avuto il compito di formare nuovi maestri. 
Fino alle prime lezioni si dovette però attendere tre anni, in quanto solo nel 1882 i Comuni moesani su proposta dell'Ispettore solastico Avv. Schenardi deciserò l'istituzione della Scuola.
Nacque così la prima "Scuola secondaria" distrettuale. Tra discussioni sul finanziamento e la scelta della sede della scuola si dovette attendere fino al 1888/1889 per vedere i primi dieci scolari e i loro due insegnanti all'opera. 

Classi 1925
Classi 1925: Maestri: R.Bertossa - R.Righettoni - M.Giudicetti

Vecchia sede "In Riva" costruita nel 1923
Vecchia sede "In Riva" a Roveredo costruita nel 1923

1955 - 1980: fondazione SAP

La Scuola cambiò diverse volte il suo nome e il suo numero di allievi variò tra le 45 e le 70 unità, ma nel maggio 1954 il Gran Consiglio grigione riconosse la Scuola come "Scuola secondaria di Valle". La nuova denominazione avvenne nel 1955 e permise alla Scuola l'aggiunta,  fino al 1957, di una quarta classe e quindi anche di un quarto docente. 

Negli anni la scuola vide un aumento esponenziale del numero degli allievi a causa dell'aumento della popolazione e per il fatto che il Canton Ticino non ammise più alle proprie Scuole Medie allievi non domiciliati nel Cantone. Fu così necessario aumentare anche il numero di docenti e fondare nel 1976 la Scuola di Avviamento Pratico. Si arrivò quindi ad avere una decina di insegnanti. La fondazione della SAP fu un cambiamento significativo, in quanto fino a quel momento gli allievi che non potevano frequentare la scuola Reale, dovevano frequentare la settima e l'ottava classe presso la scuola elementare.

Nel 1980, dopo lunghe e non sempre facili trattative i sei Comuni del Circolo di Roveredo e i sei del Circolo della Calanca fondarono la "Corporazione di Comuni moesani per la Scuola Secondaria di Valle e la Scuola di Avviamento pratico". 

Classi 1952
Classi 1952: Maestri: P. Martinelli - M. Bornatico - E. Franciolli

Classe 1970
Classi 1970: Maestro P. Stanga

Classi 1981
Classi 1981: Maestri: G.Rovati - G. Riva - P.Stanga - D.Peduzzi - L.Tognola

1987: una nuova sede a Roveredo

Il 29 agosto 1987 segnò una data storica per la popolazione scolastica della bassa Mesolcina e della Calanca. Le due scuole "medie" (Scuola Secondaria e Scuola Avviamento Pratico), fino a quel momento separate, si ritrovarono ad operare in una sede comune con maggiori possibilità di collaborazione. Proprio quel giorno, dopo sei anni di progettazioni e due di costruzione, fu infatti inaugurata la nuova sede scolastica "Ai Mondan", sede che tutt'ora è ancora utilizzata giornalmente.

Nuova sede Ai Mondan
Nuova sede "ai Mondan" inaugurata nel 1987

Piani scuola 1987
Piani nuova scuola: sezione corridoio e scale

2012: una scuola, due sedi

Nel 2012 le due scuole secondarie e di avviamento pratico della Mesolcina e Calanca, e i rispettivi consigli scolastici, vengono fusionate e nasce la Scuola SEC/SAP del Moesano. Una svolta importante per gli scolari e le scolare delle due valli, che si trovano così a collaborare più che mai.

2022: nuova direzione

Vento di cambiamento. Nel 2022 cinque colonne portanti della Scuola SEC/SAP del Moesano attivi da diversi decenni hanno raggiunto il loro traguardo lavorativo e potranno godersi una serena pensione. Tra di loro anche i membri di direzione Romano Losa e Piera Furger. Le loro cariche verranno prese in consegna da Samuele Censi ed Elena Chitvanni Martino. 

La Corporazione, il Consiglio Scolastico, la Direzione, il collegio insegnanti e tutti gli allievi che frequentano ed hanno frequentato la Scuola SEC/SAP del Moesano ringraziano i cinque pensionati per il grande lavoro svolto negli ultimi quattro decenni e per aver investito passione ed energia in questa scuola. Grazie a:

  • Romano Losa
  • Piera Furger
  • Moreno Bianchi
  • Erminio Borra
  • Tiziano Guscetti

 

"I migliori insegnanti sono quelli che vi mostreranno dove guardare, ma non vi diranno cosa vedere."

Alexandra K. Trenfor

La nostra scuola

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.