Visita Palazzo Federale - Sede di Mesocco

LA NOSTRA GIORNATA A BERNA


Martedì 30 maggio, noi allievi della 3a SEC/SAP di Mesocco, accompagnati dalle insegnanti di classe e di storia, ci siamo recati a Berna, a Palazzo Federale. 

La nostra giornata è iniziata con il ritrovo presso la stazione ferroviaria di Castione-Arbedo, verso le 8.00. In seguito, ci siamo diretti verso Bellinzona, dove abbiamo preso il treno in direzione Lucerna. Una volta arrivati, abbiamo effettuato un cambio, per poi dirigerci direttamente verso la destinazione finale. 

Appena arrivati, abbiamo visitato la capitale passando anche per la famosa Fossa degli orsi, simbolo della città. In seguito, abbiamo avuto a disposizione del tempo libero, durante il quale abbiamo pranzato e fatto un po’ di compere. Verso le 14.00, dopo essere stati sottoposti a dei meticolosi controlli di sicurezza, abbiamo finalmente avuto l’opportunità di entrare a Palazzo Federale. Nell'attesa del dibattito dei parlamentari, ci siamo intrattenuti con dei quiz sulla Confederazione. 

Alle 14.30 è iniziato il dibattito che si è tenuto nella Sala del Consiglio Nazionale. Una spiacevole notizia è stata che il dibattito si sarebbe tenuto per la maggior parte del tempo in tedesco e francese. Nonostante la difficoltà nel capire ciò che veniva detto, è stato molto interessante vedere come vengono prese le decisioni importanti per la nostra nazione. 

A seguito del dibattito ci siamo recati in una sala conferenze con la parlamentare italofona Anna Giacometti, con la quale abbiamo potuto scambiare qualche parola, ponendole domande riguardanti la sua vita e il suo lavoro. È stato interessante.

Altrettanto affascinante è stato sapere che per diventare politici non è necessario intraprendere un percorso universitario; infatti, la guida ci ha spiegato che ci sono politici che lavorano come macellai. Alla fine di questa piacevole chiacchierata abbiamo visitato brevemente Palazzo Federale, dove abbiamo soddisfatto le nostre curiosità e scattato diverse fotografie. 

Successivamente ci siamo recati nuovamente alla stazione di Berna, dove abbiamo potuto comprare qualcosa da sgranocchiare durante il viaggio. Per nostra fortuna nel cambio di Lucerna, c’erano delle persone, che ci hanno regalato dei gelati. In seguito siamo ripartiti in direzione Bellinzona, e siamo arrivati verso le 20.00. Qui ci siamo divisi; c’è chi è tornato a casa con i propri genitori e chi ha preso il bus da Castione.


Questa giornata ci ha permesso di scoprire la capitale e ampliare le nostre conoscenze in ambito politico.

(Allievi di 3a SEC)

Terze-Mesocco-Visita-palazzo-federale_996f1.jpg

 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.