VPS Sondaggio genitori
Riflessioni legate alla valutazione dei genitori:
Nel corso del mese di ottobre, nella nostra Scuola SEC/SAP del Moesano, per la prima volta coinvolgendo contemporaneamente entrambe le sedi di Roveredo e Mesocco, ha avuto luogo la “Valutazione di Sede 2021- 2026", da parte dell’Ispettorato scolastico; una procedura che, oltre a valutare le lezioni dei vari insegnanti, per testarne e qualificarne l’efficacia, analizza anche i riscontri di allievi, insegnanti, direzione, Consiglio scolastico e genitori, fornendo interessanti stimoli per promuovere la qualità scolastica.
La Valutazione ha messo in risalto tanti aspetti positivi, che ci incoraggiano a continuare ad impegnarci per il bene dei nostri allievi e il benessere generale della nostra sede, ma ci ha permesso anche di soffermarci su dei punti nei quali è importante apportare dei cambiamenti.
Ci ha fatto sicuramente riflettere la questione dei conflitti, perché anche per noi è prioritario che essi siano risolti in modo efficace e duraturo e ci impegniamo quotidianamente affinché ciò accada. Se da un lato ci dispiace che una parte dei genitori non abbia percepito questa nostra priorità, dall’altro ci fa molto piacere e ci rassicura il fatto che dal sondaggio emerga che essi, a larga maggioranza, affermano che i loro figli si trovano bene nella nostra scuola, perché essa è un luogo piacevole per imparare e dove vengono rispettate le differenze e le particolarità. Fondamentale per noi è anche che venga percepita in modo positivo la relazione tra scuola e famiglie, aspetto che continueremo a curare anche in futuro, perché centrale per il sostegno ai nostri giovani.
Riconosciamo un punto da migliorare nelle nostre offerte digitali a livello didattico e ci fa piacere che anche voi lo sentiate come una priorità. È sicuramente un compito anche della scuola, quello di insegnare ai nostri giovani ad utilizzare al meglio questi nuovi mezzi, per poter approfittare appieno delle loro offerte positive.
Sostenuti dai delegati dei nostri Comuni, che hanno accettato di stanziare un credito che ci permetterà di fornire a tutti i nostri allievi dei computer portatili e che per questo ringraziamo sentitamente, vi segnaliamo con piacere che la nostra scuola ha deciso di lavorare in questa direzione, elaborando una misura nei prossimi due anni, che ci permetterà di proporre ai nostri allievi delle valide offerte didattiche digitali per un insegnamento innovativo, motivante e che li prepari in modo adeguato al loro futuro, pur garantendo il giusto equilibrio con i metodi più tradizionali ancora validi.
Saremo lieti di presentarvi i passi intrapresi in occasione delle nostre consuete serate genitori. Ringraziamo di cuore tutti voi per la fiducia che sempre ci dimostrate e vi porgiamo i nostri migliori saluti.
La Direzione
Scuola SEC/SAP del Moesano