Giornata prenatalizia
Come da tradizione nelle due sedi della Scuola SEC/SAP del Moesano si è tenuta una giornata speciale per segnalare l'arrivo del Natale. Venerdì 23 dicembre nelle due sedi si sono tenute diverse attività culturali, musicali e sportive. Ecco alcuni momenti delle attività:
Sede Mesocco
Giornata prenatalizia 2022 dedicata alla pace e caratterizzata da profonda collaborazione e arricchente condivisione.
Molto apprezzato a Mesocco l’aiuto dei genitori, che hanno lavorato con e per noi, per presentare una loro passione, un loro lavoro o una nuova cultura; dall’aquilone di Santo Domingo, costruito con il padre di Lucas, ai fiori thailandesi della famiglia di Alexander, per poi passare ai portamonete in cuoio costruiti con il papà di Oliver. Non potevano mancare le candele, che con maestria e buona organizzazione la nostra allieva Fabiana ci ha aiutati a realizzare, per regalare calore e luce al nostro Natale.
Gli allievi sono pure stati coinvolti in giochi di società, valida alternativa ai giochi elettronici, che tanto attraggono i giovani di oggi.
Deliziosa anche la parte culinaria; la focaccia emiliana che un gruppo di allievi ha preparato con le madri di Noemi e Cheyenne e il pranzo cucinato dalla mamma di Sacha e dall’efficiente gruppo cucina della scuola CSM, capitanato dalla maestra Fiorenza e supportato da alcuni nostri allievi e docenti.
L’emozionante balletto presentato da due allieve di terza, Larissa e Letizia, sotto la guida della maestra Arianna, è stato apprezzato da tutti e ha introdotto un momento conviviale molto coinvolgente, dove tutti hanno condiviso con grande rispetto e allegria il semplice, ma delizioso pranzo di Natale, a base di omelette farcite in vari modi, insalate e tanti dolci, gentilmente offerti dai genitori SEC/SAP di Mesocco.
Nel pomeriggio gli allievi hanno condiviso con noi dei canti e dei momenti di riflessione sulla pace, preparati con i maestri di musica e di etica e dai vari maestri di classe.
Tutte attività che hanno coinvolto i allievi e insegnanti, rendendo la giornata riuscita e molto positiva.
Un grazie particolare, oltre alle persone già citate e all’intero team SEC/SAP di Mesocco, va agli insegnanti Chiara, Sara e Giacomo M., a padre Marco, per le sue profonde riflessioni e al rappresentante del Consiglio scolastico, signor Fernando Bertossa, per la gradita visita.
Concludo con una frase che si unisce alla mia gratitudine per tanto impegno dimostrato e per il prezioso scambio tra scuola e famiglie.
“Quando qualcuno condivide, tutti vincono.” (Jim Rohn)
Buone feste a tutti voi e ai vostri cari!
Elena Chitvanni Martino
Direttrice, responsabile sede di Mesocco
Sede Roveredo
Nella sede di Roveredo la mattinata è stata caratterizzata da un'attività sulle diverse nazionalità degli allievi presenti a scuola. Con grande dedizione e impegno diverse allieve e allievi con un background culturale diverso hanno proposta delle presentazioni sulla loro Nazione di origine. Nozioni sullo Stato condite con meravigliose prelibatezze hanno allietato la mattinata degli allievi e dei docenti.
Nel pomeriggio si è poi passati ai tradizionali canti natalizi, prima di assistere alla finale del torneo di pallavolo tra docenti e allievi.