Settimana progetto 2022

Lentamente ci avviciniamo alla fine dell'anno solare e con piacere guardiamo ai primi mesi passati assieme all'interno delle due sedi. Tra i vari momenti chiave di questo autunno vi è sicuramente la settimana progetto. Qui sotto vi proponiamo un riassunto delle varie tematiche trattate dai vari gruppi. Buona lettura

Gruppo "Cinema"
“Cinema... col telefonino”. Durante tutta la settimana a progetto, gli allievi sono stati istruiti dal registra professionista Dyno Hodic sulle tecniche di ripresa cinematografica col proprio telefonino. Sono state sviluppate tre sceneggiature e in seguito dedicati tre giorni per le riprese a Roveredo (a scuola e sul territorio) e il montaggio dei video. L’attività è stata molto apprezzata dai ragazzi e dalle ragazze e il risultato, dal punto di vista tecnico e narrativo, di ottima fattura.

Settimana-Cinema_8caa1.jpg


Gruppo "Lago Bodanico"
Il programma prevedeva il giro del Lago Bodanico in sella alla bicicletta, divenuto negli anni un appuntamento fisso della settimana progetto. Oltre alla prestazione fisica è stata pure l’occasione per conoscere una nuova regione dal lato geografico, storico e culturale a cavallo tra la Svizzera, la Germania e l’Austria. Il gruppo ha risposto alla grande e con determinazione, con il giusto spirito e un’ottima organizzazione è riuscito a portare a termine tutte le tappa senza particolari problematiche.

Lago-Bodanico-in-bici_1a29f.jpeg


Gruppo "Radici in movimento"
Domenica 2 ottobre siamo partiti dalla stazione di Castione per una settimana piena di novità e avventure. Lunedì abbiamo percorso un tratto del nostro viaggio in treno e poi è iniziata la vera camminata. Martedì è stato il giorno più difficile, ma essere arrivati fino in fondo (a Jaun) penso che sia stata una grande soddisfazione per tutti.

Mercoledì e giovedì siamo passati dalla fabbrica della Cailler, abbiamo visitato il castello della Gruyèere e, a Bulle, il museo “gruerien”.
Venerdì ultimo sforzo fino a Friborgo... per poi provare la soddisfazione di aver percorso 110 km a piedi, tornando a casa arricchiti da una bella esperienza. (Elisa)

Radici-in-movimento_a6118.jpeg


Gruppo "Muoviamoci in valle"
Il Gruppo "Muoviamoci in valle" ha proposto diverse attività sportive sparse in tutta la valle (e non solo). Diverse passeggiate in montagna, attività aerobica con Mara Capelli, corso di tennis e difesa personale sono alcune delle attività proposte durante questa settimana.

Muoviamoci-in-valle_71d61.jpeg


Gruppo "Suisse et France"
Con Jodi, Nicole, Aurora, Adriana, Joy, Libby, Lucia, Sonia, Samuele, Jonathan, Joël e Ivan ci siamo immersi nella cultura e nelle usanze del mondo francofono, realtà generalmente poco conosciuta dai ragazzi della nostra regione. Dopo la trasferta attraverso la pittoresca cornice della Novena e della Valle del Goms siamo partiti alla scoperta delle Miniere di sale a Bex. Nelle giornate successive abbiamo visitato Losanna con il suo Museo olimpico e lo spettacolare acquario Aquatis, la ridente cittadina di Annecy con piccola crociera sul lago, per terminare con le note località della Riviera vodese: Vevey, residenza dell’illustre maestro Charlot, e, il giorno seguente, Montreux con il noto Casinò, il Museo dei Queen e la statua di Freddie Mercury sul lungolago. Le serate nel nostro chalet erano invece dedicate alla convivialità e alla buona cucina con tanto di “bain bouillonnant” come aperitivo.

Suisse-et-France_5458c.jpg


Gruppo "Ricicliamo"
Accompagnati da tre docenti, una dozzina di allieve e allievi hanno svolto una settimana sul riciclaggio, proprio per riflettere su questa tematica. Durante la settimana gli allievi hanno incontrato diversi relatori che hanno contribuito ad approfondire il tema (rappresentante dell’ACSI, dell’ACR, glaciologo Kappenberger), hanno riciclato abiti inutilizzati e hanno visitato un depuratore dell’acqua, una centrale idroelettrica e la discarica CRER. Alla fine della settimana i ragazzi hanno creato dei bidoni per il riciclaggio scolastico.


Gruppo "Cibo e movimento"
ll gruppo "Cibo e movimento" ha svolto una settimana dedicata alla cucina per le diverse occasioni (rinfreschi, pranzo elaborato, pranzo a scelta, pranzo indiano) abbinando delle attività di movimento, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare ed inventare varie attività (esercizi, ballo, giochi, camminate).

Cibo-e-movimento_46706.jpeg


Gruppo "Scultura"
Il progetto era rivolto a ragazze/i con un interesse per la creatività. Lo scopo era di dare loro la possibilità di dedicare molto tempo a questa passione. Durante la settimana hanno creato una piccola scultura di pietra ollare applicando il metodo di lavoro della progettazione e alla fine della settimana è stata allestita una piccola esposizione delle loro opere. Mercoledì abbiamo visitato la scuola cantonale d’arte (liceo artistico) a Lugano e conosciuto un ambiente molto particolare e stimolante, diverso dalle altre scuole professionali.

Una-delle-sculture-realizzate_8b2cc.jpeg


Gruppo "Teatro in movimento"
Sotto la guida della pedagoga di teatro Marina gli allievi hanno imparato a conoscere meglio il proprio corpo e la propria voce e hanno potuto scoprire alcune tecniche del teatro d’improvvisazione sviluppando delle brevi scenette.
Le giornate di mercoledì e giovedì sono state dedicate alla scoperta del nostro territorio. Mercoledì partendo dall’Alp de Becc di Soazza , accompagnati da Moreno, abbiamo raggiunto il laghetto di Calvaresc, famoso per la sua forma a cuore. A seguire cena e pernottamento in Capanna Boffalora. Qui abbiamo trascorso un momento di piacevole convivialità. Giovedì la discesa in Val Calanca e la camminata lungo il fiume Calancasca ci hanno permesso di scoprire qualche cosa di più sulla biodiversità dei nostri luoghi.

Teatro-in-movimento_9468a.jpeg


Gruppo "Brano Rap"
Durante la settimana le ragazze e i ragazzi si sono immersi nella cultura hip-hop. Il progetto è stato finanziato dalla PGI ed è stato supervisionato da Patrick Fresca, un professionista del settore, in collaborazione con i docenti Sabrina aMarca, Matteo aMarca e Alan del Don. Dopo una prima parte teorica, dedicata alla storia del rap e alla metrica, i ragazzi e le ragazze hanno scritto di loro pugno un brano sul tema della famiglia. La settimana si è conclusa con un’emozionate trasferta a Locarno, durante la quale il gruppo ha inciso il pezzo in uno studio di registrazione professionale.

Ecco qui il risultato del loro grande impegno

https://www.youtube.com/watch?v=zFSSbdzQOWA

Facciamo quindi un applauso ai rapper di casa nostra: Emy, Rubis, CM, Frenklin, Pupofico, Er King, Lilpianta e Emesito.

Brano-Rap_c6eaa.jpeg


Gruppo "Scambio linguistico"
Agli allieve e alle allieve di questo gruppo è stata proposta una settimana all’insegna dell’educazione allo sviluppo sostenibile. In collaborazione con la sede scolastica di Splügen, gli allievi delle 3 sedi si sono incontrati a San Bernardino ed hanno avuto modo di svolgere diverse attività sul territorio a nord e a sud dell’omonimo passo alpino.

Settimana-Scambio-linguistico_07813.jpeg


Gruppo "Superhero Lab"
Bastano uno smartphone, dei click e qualche app per diventare dei supereroi?
Di primo acchito sembrerebbe di sì, ma, per dodici ragazzi e ragazze che hanno preso parte alla settimana a progetto Superhero, la realtà è stata ben diversa: qualche click e qualche app non sono bastati. Infatti, dietro la creazione e la realizzazione di un supereroe si cela un grosso lavoro, fatto di progettazione, linguaggio tecnico, regia, montaggio e, non da ultimo, conoscenza e padronanza tecnologica. Un enorme lavoro che i ragazzi sono stati in grado di gestire e portare avanti con successo, grazie al supporto e ai consigli dello specialista Luca Botturi e delle docenti che accompagnavano il gruppo.

Quest’indimenticabile avventura si è conclusa con la produzione di quattro cortometraggi, ovvero le avventure di quattro supereroi interpretati da loro stessi. Ogni filmato è ragguardevole se si considera il breve lasso di tempo a disposizione e la volontà dei ragazzi di superare timidezze e scogli emotivi propri. I loro cortometraggi prenderanno parte a un concorso indetto dal Locarno Film Festival. Speriamo di poterli vedere proiettati pubblicamente ad agosto 2023 a Locarno.

 

SuperheroLab_7a4e4.jpeg


Gruppo "Settimana sportiva a Tenero con tutte le prime"

Anche quest’anno gli allievi e le allieve delle prime classi hanno partecipato alla settimana sportiva di Tenero. Le varie attività sportive proposte, dalla canoa al tennis passando per la BMX, e le nottate trascorse in tenda hanno permesso agli allievi delle due sedi di conoscersi e di trascorrere piacevole giornate assieme. Il tutto all’insegna del movimento e dello sport.

Settimana-a-Tenero_259d7.jpeg

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.