UN MINI MUSEO A MESOCCO
Giovedì 25 aprile tutte le classi della scuola SEC/SAP di Mesocco si sono recate presso il nuovo mMoMAm (mini Museum of Modern Art Misox),
situato all’interno di una vecchia panetteria di paese, dove un tempo lavorava l’Ulissino. I proprietari hanno voluto dare una nuova vita ad una struttura del passato, trasformandola completamente in un piccolo museo. Lo scopo è arricchire le conoscenze culturali e artistiche degli abitanti di tutta la valle, non solo dei paesani.
La prima mostra ci ha permesso di conoscere il famoso artista Andy Warhol (1927-1987). Abbiamo scoperto che è stato un artista molto stravagante tra gli anni ’60 e ’80 e che, con la Pop art, ha creato molteplici immagini di diversi colori di uno stesso prodotto commerciale o di una stessa fotografia. La più conosciuta rimane indubbiamente l’opera che ritrae Marilyn Monroe. Grazie a questo nuovo progetto abbiamo acquisito più informazioni riguardanti il celebre artista e personaggio americano, che ha catturato la nostra curiosità.
Testo di M. A. e R. W. (3a SEC)