Gli allievi di terza SEC Mesocco a «Gioventù dibatte»
«Gioventù dibatte», uno strumento, tra altri, dell’educazione alla cittadinanza, il cui scopo è quello di promuovere la pratica del dibattito fra i giovani e di stimolarli a partecipare alla vita democratica (…).
La capacità di approfondire i temi politici, sociali, economici, ecologici, etici, formulare un’opinione e difenderla con solide argomentazioni, costituisce il fondamento per un’attiva partecipazione nella società democratica odierna. (https://gioventudibatte.ch/progetto/)
Giovedì 18 aprile 2024, alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, si è tenuto il concorso La gioventù dibatte per gli allievi di Scuola Media.
Noi allievi di 3a SEC del livello II di italiano abbiamo partecipato con la coppia titolare composta da Rachele Wellig e Mirella Agnelli, con le riserve Ethan Santagiuliana e Lisa Bettosini.
Abbiamo dovuto prepararci per dibattere su due argomenti complessi:
- la sostituzione dei voti numerici a favore delle valutazioni descrittive in pagella
- le azioni radicali di protesta per il clima.
Nel dibattito si affrontano due coppie di due scuole che presentano due opinioni diverse (PRO oppure CONTRO). Si portano le argomentazioni davanti a una giuria, che valuta seguendo quattro criteri: la conoscenza della materia, la capacità di espressione, la capacità di dialogo e la forza persuasiva.
Durante le lezioni di italiano abbiamo studiato e preparato il dibattito, documentandoci sui temi proposti. Abbiamo così imparato a dialogare tra coetanei e abbiamo arricchito il nostro bagaglio lessicale e culturale. L'obiettivo di questo progetto è pure quello di avvicinare i giovani al mondo della politica e alla vita democratica, così, quando arriveremo all’età per il diritto di voto, saremo già preparati.
È stata un’esperienza arricchente, inoltre siamo stati gli unici partecipanti del Grigioni italiano!
Più informazioni su https://gioventudibatte.ch
Testo di E. S. e L. B. (3a SEC)
Nella foto: Rachele Wellig e Mirella Agnelli