Visita alla biblioteca - Mesocco

Nelle scorse settimane tutti gli allievi della sede di Mesocco hanno avuto l’opportunità, durante le lezioni di italiano, di visitare la biblioteca di sede che si trova a Soazza, per ricevere dalla bibliotecaria Flavia Plozza-Martinelli una serie di consigli di lettura che speriamo abbiano fatto breccia. 

Dopo una breve introduzione sull'organizzazione dei libri in biblioteca, è stata colta l’occasione per presentare ai ragazzi anche la biblioteca regionale e il compito che questa ricopre, in particolar modo come luogo di raccolta delle varie pubblicazioni sulla regione e dei lavori di maturità che i ragazzi della valle scrivono nel corso dei loro studi superiori. 

I ragazzi hanno inoltre avuto la possibilità di scoprire uno dei lavori ai quali ha contribuito la biblioteca regionale, cioè il sito www.e-newspaperarchives.ch, che raccoglie la digitalizzazione di tutti i numeri dei giornali del Grigioni italiano. Si tratta di uno strumento di lavoro molto interessante che potrà essere sfruttato anche dai nostri allievi nei lavori di approfondimento e per altre attività scolastiche. 

Questo incontro ha dato il via ad un appuntamento regolare che vedrà, all'inizio dell'anno scolastico gli allievi entrare in biblioteca, mentre in seguito sarà la biblioteca ad entrare nelle varie classi, tre o quattro volte nel corso dell’anno, per la presentazione di nuovi libri. 

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.